VOLARE…TORNANDO BAMBINI!

Cari amici,

quando mi capita di guardare i film di Hayao Miyazaki ho sempre la sensazione di  immergermi in una realtà magica, anzi in un’altra epoca… Proprio oggi guardando le news su Venezia 70 ho scoperto che il grande maestro, vincitore nel 2003  del premio oscar per il miglior film d’animazione con “La città incantata”, ha deciso di ritirarsi…lasciandoci però con la sua ultima opera The Wind Rises (Kaze Tachinu)…  che a dirvi il vero anche solo guardando il trailer ho  come la sensazione di leggere una poesia…e così Hayao Miyazaki torna a narrarci di aerei dopo Porco Rosso in una biografia romanzata di Jiro Horikoshi, progettista del caccia Mitsubishi A6M Zero velivolo utilizzato dai piloti giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Oh! non so voi…ma io da buona amante dell’aviazione ( e del Giappone..)  non vedo l’ora che lo portino nelle sale cinematografiche italiane…